Ripopolamento del Mar Mediterraneo: le notizie dai partner

Ripopolamento ricci di mare: le notizie dai partner

Nell’ultima settimana di agosto si è conclusa la terza fase di posizionamento delle strutture di tipo “piramidi” sul fondo marino vicino all’Isola di Sant’Antioco in Sardegna con lo scopo di creare l’ambiente protetto dunque idoneo per la riproduzione e ripopolamento del Mar Mediterraneo con i ricci di mare e di tantissime altre specie ittiche.

Il progetto, finanziato dalla Regione Sardegna, è stato realizzato dal Consorzio BiotecnoMares (di cui la Presidente, Dott.ssa Daniela Cacciuto è anche una delle fondatrici della startup DINAQUA) assieme con la società Tecnoreef SRL, associata del Consorzio e guidata dal Dott. Guido Beltrami. L’intervento va a completare i progetti mirati simili e realizzati negli ultimi anni a Budoni e nella penisola del Sinis.

Le strutture posizionate nella fascia costiera, chiamate i moduli Tecnoreef®, si presentano come dei manufatti in calcestruzzo armato a base di elementi naturali senza additivi sintetici. Ogni modulo può essere assemblato in svariate combinazioni e permette la costituzione di strutture stabili di reef artificiale su fondali marini e lacustri per permettere cosi la rinaturalizzazione ambientale.

Il prossimo progetto che aspetta la sua realizzazione, dunque attualmente in attesa dei finanziamenti, è quello di ripopolamento dei ricci di mare; per far sì che in conclusione del fermo pesca di 3 anni per questa specie protetta e pregiata, i pescatori sardi abbiano la possibilità di svolgere il proprio lavoro senza compromettere la sopravvivenza della specie. Inoltre si avvierà anche il ripopolamento del polpo e della seppia comune. Mentre per il riccio di mare le strutture sono dei coni – per il polpo e la seppia sono a forma di tubo.

Credits:
© Cover photo by Sonia Kowsar on Unsplash.com;
le foto di posizionamento delle strutture fondali: © Consorzio Biotecnomares, © Tecnoreef SRL

Articolo precedente DINAQUA in Sardegna Articolo successivo Acquacoltura in Italia e nell'UE

Volete aprire il vostro allevamento?

Saremo lieti di rispondere alle vostre domande e di poter approfondire le vostre esigenze!

+39 0784 1786652↗

Per chiedere una consultazione gratuita ed il business model di allevamento di crostacei intelligente potete compilare un modulo di contatto↗, oppure prenotare un incontro in video chiamata↗

Contattare via Whatsapp

contatti

2023_Logo_DINAQUA_615x215 © DINAQUA S.R.L.C.F. e P.IVA 04162230983

Privacy Policy Cookie Policy

Linkedin Whatsapp Instagram Telegram