Chi siamo

DINAQUA è una società nata nel 2020 attiva nel settore dell’acquacoltura e, nello specifico, dedicata allo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi, iscritta nell’apposito registro delle Start-up innovative del Registro delle Imprese.

Proponiamo tecnologie sviluppate nei centri di ricerca che hanno raggiunto il prototipo di successo per industrializzarle e quindi per trasformare l’intero settore dell’acquacoltura europea in chiave sostenibile e in conformità con gli obiettivi di sviluppo di una #BluEconomy e #DigitalTrasformation.

Cosa facciamo


Lavorando nell’incrocio dei settori agrifood-biotech-digital abbiamo la fortuna di aver accesso diretto alle nuove tecnologie di allevamento, appena uscite dagli istituiti di ricerca e dalle università italiane con un prototipo di successo. Quindi il nostro lavoro è quello di industrializzare le tecnologie, creando e promuovendo un Business model industriale, dunque con un sistema di gestione automatizzata inclusa, cioè aggiungendo alla tecnologia innovativa in sé un modello di smartfarming, accompagnando l’imprenditore in tutte le fasi di creazione, gestione e sviluppo del business.

Ricerca applicata con il prototipo di successo

Raccolta delle nuove tecnologie di acquacoltura sostenibili

Creazione e promozione dei business model dell’allevamento intelligente

Club delle start-up di Confindustria Brescia

DINAQUA rientra tra le prime aziende entrate a far parte del Club delle Start-up innovative, costituito da Confindustria Brescia nel 2021.

Obiettivo del club: fare sistema tra il mondo industriale e giovani realtà aziendali che presentano un’importante componente innovativa, permettendo a queste ultime di avere un supporto concreto per esprimere al meglio le proprie potenzialità di crescita.

I nostri principi

Acquacoltura intelligente significa fare business in un modo responsabile

Quindi qualsiasi tecnologia di allevamento proposta da DINAQUA per il mercato, come un business model economicamente sostenibile, quindi come l’acquacoltura intelligente, si basa necessariamente su tre principi fondamentali:

sostenibilità ambientale

Usiamo innovazione tecnologica e rispetto del ciclo produttivo delle più pregiate specie ittiche, che consentano di avere un prodotto il più simile possibile al prodotto pescato con l’utilizzo dell’acqua e delle materie prime in quantità ridotta sensibilmente rispetto alle tecniche produttive più tradizionali e quindi con un maggiore risultato economico.

trasformazione digitale

Uno degli nostri asset fondamentali è l’integrazione della tecnologia produttiva con lo sviluppo di servizi digitali e di tecnologie di smart farming, consentendo un incremento fisiologico della produttività e la riduzione al minimo l’impatto ambientale.

economia circolare

Ed infine, Il tutto è combinato in un concetto di circular economy con l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e il riutilizzo dei sottoprodotti di scarto del processo produttivo, combinato con le tecniche dell’acquacoltura multitrofica integrata (IMTA) per avere sempre maggiore fonte di reddito a costo zero.

La squadra

Siamo nati come una fusione di competenze scientifiche e imprenditoriali, una collaborazione tra diverse generazioni basata su esperienze trentennali e trend odierni per fornire una spinta moderna e sostenibile al settore dell’acquacoltura europea.

Dr. Daniela Cacciuto

Dr. Daniela Cacciuto

  • Capo squadra scientifica
  • Presidente del Consorzio Biotecnomares

Dr. Roberto Rabiti

  • Project Manager
  • Partner del Consorzio Biotecnomares

Ing. Katerina Kuzina

  • Responsabile Marketing & PR
  • Professionista dello sviluppo aziendale

Antonio Francesco Contini

  • Responsabile sviluppo rete
  • Esperto di strategie d’impresa

Bruno Gaffurini

  • Responsabile Produzione
  • Specialista di logistica
Lavora con noi

Lavora con noi

  • Candidatura spontanea
  • Si invita ad inviarci i vostri CV

Il nostro approccio

Lavoriamo quotidianamente in tutto il territorio nazione e comunitario per chi vorrebbe investire in acquacoltura, offrendo le soluzioni intelligenti, le quali – permettendo di salvaguardare l’ambiente e creando gli impatti positivi – offrono all’investitore i guadagni non indifferenti. I nostri impianti sono modulari e arrivano alla scala industriale, ma con una gestione artigianale, dunque flessibili, capaci di incontrare le esigenze dei nostri clienti, quindi del territorio.

Flusso di attività di consulenza tecnica in acquacoltura

Le nostre attività

Visto lo stato attuale di acquacoltura in Italia e in Europa, siamo completamente consapevoli del fatto di dover offrire il servizio completo ai nostri clienti. Dunque diamo il sopporto a 360° alle iniziative imprenditoriali nell’ambito di acquacoltura, fornendo

  1. Tecnologie di allevamento intelligente di nostra proprietà intellettuale
  2. Avannotti e mangimi che corrispondano al nostro profilo di sostenibilità ambientale ed economica
  3. Formazione gestionale e networking tra i clienti con lo scopo di individuare e scambiare le best-practicies.
  4. Ricerca e applicazione del concetto di economia circolare per dare una strategia di sviluppo a lungo termine per ciascun impianto della rete.

Contattaci

Volete aprire il vostro allevamento, ma avete bisogno dell’informazione sulla scala dell’investimento?

Saremo lieti di rispondere alle vostre domande e di poter approfondire le vostre esigenze!

La nostra sede legale si trova in Lombardia, ma la squadra DINAQUA lavora in una modalità agile, ciò significa che il nostro ufficio è al 100% virtuale e disponibile h24, quindi vi rispondiamo sempre entro 30 min da qualsiasi parte del mondo, ovviamente entro i limiti di orari lavorativi e di buon senso.

Se desideriate la risposta immediata – chiamateci al numero di tel +39 0365 514388

La protezione dei vostri dati sensibili è la nostra priorità, dunque eventuale trattamento dei dati personali avverrà in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 196/03 e del GDPR n. 2016/679. Per sapere di più vi invitiamo a leggere l’apposita sezione della Privacy Policy.