Acquacoltura in Italia e nell’UE

Acquacoltura in Italia e nell’UE

Una breve analisi dei dati statistici oppure perché conviene investire in #acquacoltura italiana in generale e nella gambericoltura nello specifico). Dati della Spagna (leader della classifica) e dell’Italia a confronto.

Nel 2019 Italia si collocava al 4° e al 9° posto tra i paesi dell’UE (Regno Unito incluso, perché ne faceva ancora parte) per i numeri di produzione dell’acquacoltura e della pesca rispettivamente. Al primo posto per entrambi i sotto-settori invece troviamo la Spagna, che ha superato il nostro paese in ben 4,5 volte nelle catture e quasi in 2 volte nel prodotto allevato.

Dall’analisi emerge il dato che l’Italia rispetto alla Spagna, ha la produzione del #seafood più #sostenibile, in quanto il peso dell’acquacoltura si è attestato a 45.56% del totale, dunque su una percentuale ben più alta di 26.7% spagnoli.

Nell’acquacoltura italiana soltanto la troticoltura occupa il secondo posto sia nei termini di valore, che di quantità (tra le principali specie di allevamento commercializzate), lo stesso vale per le #vongole seppur con una differenza – perché si trovano al 1° e al 3° posto per il valore ed il volume rispettivamente.

Quindi il valore del settore produttivo nei termini economici è soltanto di 453 milioni, con un peso assai marginale nei numeri di commercio del settore nazione di prodotti ittici ed ovviamente anche nel PIL del nostro paese. Comunque, in linea con gli altri paesi, perché l’acquacoltura europea fa soltanto 1,1% della produzione globale e il settore dei prodotti ittici a livello europeo dipende dalle importazioni per più di 70% del consumo.

La produzione spagnola invece sembrerebbe di essere meno bilanciata, in quanto le #cozze occupano circa 3/4 del volume, ma si trovano soltanto al 3° posto nei termini del valore commerciale con una percentuale di 19% nel totale.

Per quanto riguarda la produzione delle spigole e orate: entrambe entrano nel top-5 delle specie più allevate tra tutti i paesi dell’UE e quindi la concorrenza attuale (e futura) per questi prodotti è alta, anche perché la tecnologia di allevamento si è molto diffusa negli ultimi decenni.

Il dato interessante nella produzione della Spagna rappresenta il #tonno rosso, anche se si tratta non dell’allevamento a ciclo completo, ma dell’ingrasso degli esemplari catturati in natura (di cui altresì – per il tonno – DINAQUA dispone della tecnologia di riproduzione in cattività tramite il Consorzio Biotecnomares, sviluppata in Italia, ma nella fase di industrializzazione in Spagna). Il valore commerciale della specie è talmente alto, che lo troviamo soltanto nell’apposita sezione dei dati, invece nei numeri del peso si trova assieme con le altre specie, quindi non viene specificato.

Dunque, con il tonno rosso la Spagna se è costruita una nicchia sul mercato ittico europeo che la differenzia dagli altri stati e offre un guadagno maggiore, come ad esempio le ostriche francesi, che inoltre migliorano l’habitat marino in quanto sono dei filatratori, la stessa funzione che sfrutta DINAQUA nell’allevamento intelligente di crostacei.

In conclusione

Il nostro paese ha la produzione più sostenibile, ma nello stesso tempo gli allevamenti nostrani si trovano in concorrenza con altri produttori europei per le maggior parte dei prodotti.

Proprio per questo motivo DINAQUA insiste sulla costruzione della filiera di gambericoltura italiana, visto un buon margine del mercato nei termini di quantità, dunque di guadagno, offrendo al consumatore sempre più attento alla provenienza e la sostenibilità, un prodotto locale fornito nella stato fresco. Potrebbe essere proprio quel prodotto di nicchia per guadagnare lo spazio sul mercato europeo di produzione locale

Fonte dei dati:

Credits:

Foto di Lucut Razvan su Unsplash


Articolo precedente Ripopolamento del Mar Mediterraneo: le notizie dai partner


Articolo successivo DINAQUA nel Master di I livello in Acquacoltura e Ittiopatologia dell'Università di Bologna

Volete aprire il vostro allevamento?

Saremo lieti di rispondere alle vostre domande e di poter approfondire le vostre esigenze!

+39 0784 1786652↗

Per chiedere una consultazione gratuita ed il business model di allevamento di crostacei intelligente potete compilare un modulo di contatto↗, oppure prenotare un incontro in video chiamata↗


Contattare via Whatsapp

contatti

2023_Logo_DINAQUA_615x215
© DINAQUA S.R.L.C.F. e P.IVA 04162230983

Privacy Policy Cookie Policy


Linkedin


Whatsapp


Instagram


Telegram