Nuovo rapporto EUMOFA 2022
Una breve analisi dei numeri di approvvigionamento dei prodotti ittici sul mercato comunitario con un focus sull’acquacoltura
Bilancia di approvvigionamento dei prodotti ittici dell’UE destinati al consumo umano include sia la produzione propria che le importazioni. Nel 2020 l’approvvigionamento ammontava a 12,89 milioni di tonnellate di equivalente in peso vivo, dunque con una diminuzione di quasi 180.000 tonnellate di peso vivo rispetto al 2019, uno dei livelli più bassi registrati nel decennio 2011-2020.
La produzione nel settore di acquacoltura dell’UE ha subito una perdita di oltre 38.300 tonnellate di peso vivo, comunque meno significativa della diminuzione del volume delle catture di quasi 540.000 tonnellate.
La diminuzione delle importazioni ammonta attorno di 200.000 tonnellate di peso vivo.
Ciononostante le esportazioni sono cresciute di quasi 60.000 tonnellate, dunque con un totale del prodotto esportato di 2,48 milioni tonnellate di peso vivo.
Di conseguenza, il consumo apparente dell’UE di 10,41 milioni di tonnellate di peso vivo nel 2020 è stato uno degli più bassi registrati nel decennio 2011-2020.
Nel 2020 il consumo apparente dei prodotti ittici nell’UE è stato uno dei più bassi nel ultimo decennio, ma il settore di acquacoltura si è mostrato più stabile nei volumi di produzione, rispetto alla pesca. Anzi, possiamo dire che il settore di acquacoltura ha retto meglio “l’urto” del COVID19 a livello mondiale, poiché la bilancia di approvvigionamento dei prodotti allevati nel territorio comunitario vede un forte aumento delle importazioni.
Dunque, anche da questo punto di vista, assieme con gli argomenti ormai noti a tutti, ovvero: i cambiamenti climatici, l’esaurimento degli stock ittici e l’incremento della domanda, causa lo stile di vita più salutare, ma e sopratutto l’aumento della popolazione mondiale – l’acquacoltura si sofferma davvero l’unica risposta e l’unica soluzione possibile.
Rapporto completo è disponibile al seguente link: https://www.eumofa.eu/documents/20178/521182/EFM2022_IT.pdf
Articolo precedente Allevamento di gamberi in Abruzzo
Articolo successivo Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura 2021-2027: la Commissione approva il programma per l'Italia
Volete aprire il vostro allevamento?
Saremo lieti di rispondere alle vostre domande e di poter approfondire le vostre esigenze!
Per chiedere una consultazione gratuita ed il business model di allevamento di crostacei intelligente potete compilare un modulo di contatto↗, oppure prenotare un incontro in video chiamata↗